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Come firmare digitalmente un documento
Dal menu laterale:
- fai click su FIRMA DIGITALE e accedi alla sezione
oppure - fai click su DOCUMENTI, nella pagina seleziona ‘FIRMA DIGITALE’ e accedi alla sezione.
Firma digitale dalla sezione Firma Digitale
Dal menu laterale fai click su ‘FIRMA DIGITALE‘ per accedere alla sezione.
Il processo si sviluppa in tre semplici passaggi e si conclude con il ricevimento di una email con un codice di conferma, che sarà poi identificatico per la firma digitale.
Nella sezione visualizzi la pagina della fima digitale in PsyCare, e nella parte superiore, un banner di supporto:
- fai click su ‘SCOPRI DI PIÙ’ se non conosci bene il processo: accederai così a una di dettaglio della Firma Digitale che ti fornirà uleriori informazioni e ti aiuterà a chiarire eventuali dubbi
- fai clic sulla ‘X’, se non hai bisogno di ulteriori chiarimenti: chiuderai il banner e non lo visualizzerai più.
1 - Documenti
Nella pirma sezione, denominata ‘DOCUMENTI’, aggiungi il/i documento/i che vuoi portare in firma:
IMPORTANTE: quando prerari il documento, ricorda di lasciare sufficiente spazio per le firme, come nell'immagine che segue.
- fai click su ‘AGGIUNGI DOCUMENTO’ e seleziona dal tuo dispositivo il/i documento/i che intendi far firmare
- fai click su
per rimuovere eventualmente un documento
- fai click su ‘AGGIUNGI DOCUMENTO’ per aggiungere altri documenti
- fai click su ”AVANTI’ per procedere e accedere alla sezione dei ‘FIRMATARI’
Ricorda: avrai sempre la possibilità di tornare indietro e modificare eventualmente una delle sezioni prima della conferma finale.
2 - Firmatari
Nella seconda sezione, denominata ‘FIRMATARI’, aggiungi il paziente (ed eventuali firmatari aggiunti) che deve firmare il/i documento/i inserito/i nel passaggio appena concluso:
- i tuoi dati, come terapeuta, sono già inseriti nella sezione, controlla che siano corretti, altrimenti puoi modificarli nella sezione ‘PROFILO PERSONALE’
- fai click su ‘SELEZIONA PAZIENTE’ e seleziona dall’elenco in PsyCare il paziente che deve firmare il/i documento/i e controlla che siano corretti
- se il paziente non ha una email associata, anche se compare nell’elenco, non potrà essere inserito come firmatario; un bunner ti avviserà:
- se il paziente non ha una email associata, anche se compare nell’elenco, non potrà essere inserito come firmatario; un bunner ti avviserà:
- fai click su
per rimuovere il paziente inserito se hai sbagliato e procedi come sopra per inserirne uno
- fai click su ‘INDIETRO’ se vuoi tornare alla sezione precedente per visualizzare o modificare i documenti inseriti per la firma digitale
- fai click su ‘AGGIUNGI FIRMATARIO’ se è necessario aggiungere un firmatario per il paziente selezionato (ad esempio uno o entrambi i genitori, un tutore) e complila il popup con i dati richiesti
- controlla che siano corretti
- fai click su ‘ANNULLA’ per annullare l’inserimento e tornare alla pagina dei ‘FIRMATARI’ senza inserire il firmatario
- fai click su ‘AVANTI’ per confermare l’inserimetno e tornare alla pagina dei ‘FIRMATARI’ con il firmatario aggiunto
- fai click su
per rimuovere eventuialmente il firmatario aggiunto
- fai click su ‘AGGIUNGI FIRMATARIO’ se è necessario aggiungere un secondo firmatario
Ricorda: puoi portare in firma un numero massimo di due firmatari aggiunti; il paziente è facoltativo (ad es. paziente minore)
- fai click su ‘INDIETRO’ se vuoi tornare alla sezione precedente per visualizzare o modificare i documenti inseriti per la firma digitale
- fai click su ”AVANTI’ per procedere e accedere alla sezione del ‘RIEPILOGO’ per la conferma e la chiusura del processo in PsyCare
3 - Riepilogo
Nella terza e ultima sezione, denominata ‘RIEPILOGO’, visualizzi:
- il/i documento/i che intendi far firmare
- i firmatari che verranno invitati a firmare tramite email
- l” anteprima del documento che devi far firmare
(se ha i inserito più di un documento, di default visualizzi l’anteprima del primo documento inserito)- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme
e quando hai fatto ‘CHIUDI’ l’anteprima per tornare alla sezione del ‘RIEPILOGO’
- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme

- fai click sugli altri documenti presenti nel riepilogo per visualizzare l’anteprima
- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme
- quando hai fatto ‘CHIUDI’ l’anteprima per tornare alla sezione del ‘RIEPILOGO’
- fai click su ‘INDIETRO’ se hai bisogno di visualizzare ed eventualmete modificare la sezioni precedenti
- fai click s ‘COMFERMA E INVIA’ per concludere il processo e inoltrare gli inviti alla firma
Il terzo step è concluso: i firmatari riceveranno una email per confermare e concludere il processo di firma.
- fai click su ‘NUOVA FIRMA DIGITALE’ per iniziare direttamtne un nuovo processo di firma digitale in PsyCare
- fai click su ‘VAI AL TUO PAZIETNE’ per visualizzare direttametne la sezione del profilo del paziente che hai appena invitato a firmare digitalemte
Conferma e Firma
Come terapeuta/firmatario riceverai una email per confermare ed effettuate digitalemte il processo di firma.
Dalla email potrai procedere alla firma digitale in pochi veloci passaggi:
- Apri e visualizza l’email di invito alla firma digitale
- fai click su
che visualizzi nella email ricevuta
- visualizza il documento fino alle firme (questo passaggio è indispesabile per poter procedere)
- fai click su
che visualizzi in basso a destra
- visulaizzi il pop-up
- inserisci nella casella prevista il codice che ricevi con un sms sul tuo cellulare
- fai click su
nel pop-up
- visulaizzi il pop-up
- il processo di firma è concluso.
- I tuoi documenti sono firmati a norma di legge!
- Sotto il messaggio di conferma visualizzi in riepilogo i firmatari e il loro stato rispetto alla firma nonchè i documenti oggetto di firma.
- puoi scaricare i documenti firmati
- puoi scaricarli in un secondo momento dalla sezione documenti firmati del paziente
Firma digitale dalla sezione Documenti
Dal menu laterale fai click su ‘DOCUMENTI‘ per accedere alla sezione.
Nella sezione ‘DOCUMENTI’:
- Individua nella parte alte della pagina l’icona dedicata alla firma digitale
- Fai click su
e accedi alla sezione.
Nella sezione visualizzi la pagina della fima digitale in PsyCare, e nella parte superiore, un banner di supporto:
- fai click su ‘SCOPRI DI PIÙ’ se non conosci bene il processo: accederai così a una di dettaglio della Firma Digitale che ti fornirà uleriori informazioni e ti aiuterà a chiarire eventuali dubbi
- fai clic sulla ‘X’, se non hai bisogno di ulteriori chiarimenti: chiuderai il banner e non lo visualizzerai più.
1 - Documenti
Nella pirma sezione, denominata ‘DOCUMENTI’, aggiungi il/i documento/i ch vuoi portare in firma:
- fai click su ‘AGGIUNGI DOCUMENTO’ e seleziona dal tuo dispositivo il/i documento/i che intendi far firmare
- fai click su
per rimuovere eventualmente un documento
- fai click su ‘AGGIUNGI DOCUMENTO’ per aggiungere altri documenti
- fai click su ”AVANTI’ per procedere e accedere alla sezione dei ‘FIRMATARI’
Ricorda: avrai sempre la possibilità di tornare indietro e modificare eventualmente una delle sezioni prima della conferma finale.
2 - Firmatari
Nella seconda sezione, denominata ‘FIRMATARI’, aggiungi il paziente (ed eventuali firmatari aggiunti) che deve firmare il/i documento/i inserito/i nel passaggio appena concluso:
- i tuoi dati, come terapeuta, sono già inseriti nella sezione, controlla che siano corretti, altrimenti puoi modificarli nella sezione ‘PROFILO PERSONALE’
- fai click su ‘SELEZIONA PAZIENTE’ e seleziona dall’elenco in PsyCare il paziente che deve firmare il/i documento/i e controlla che siano corretti
- fai click su
per rimuovere il paziente inserito se hai sbagliato e procedi come sopra per inserirne uno
- fai click su ‘INDIETRO’ se vuoi tornare alla sezione precedente per visualizzare o modificare i documenti inseriti per la firma digitale
- fai click su ‘AGGIUNGI FIRMATARIO’ se è necessario aggiungere un firmatario per il paziente selezionato (ad esempio uno o entrambi i genitori, un tutore) e complila il popup con i dati richiesti
- controlla che siano corretti
- fai click su ‘ANNULLA’ per annullare l’inserimento e tornare alla pagina dei ‘FIRMATARI’ senza inserire il firmatario
- fai click su ‘AVANTI’ per confermare l’inserimetno e tornare alla pagina dei ‘FIRMATARI’ con il firmatario aggiunto
- fai click su
per rimuovere eventuialmente il firmatario aggiunto
- fai click su ‘AGGIUNGI FIRMATARIO’ se è necessario aggiungere un secondo firmatario
Ricorda: puoi portare in firma, oltre al paziente sempre obbligatorio, un numero massimo di due firmatari aggiunti.
- fai click su ‘INDIETRO’ se vuoi tornare alla sezione precedente per visualizzare o modificare i documenti inseriti per la firma digitale
- fai click su ”AVANTI’ per procedere e accedere alla sezione del ‘RIEPILOGO’ per la conferma e la chiusura del processo in PsyCare
3 - Riepilogo
Nella terza e ultima sezione, denominata ‘RIEPILOGO’, visualizzi:
- i firmatari che verranno invitati a firmare tramite email
- il/i documento/i che intendi far firmare
- l” anteprima del documento che devi far firmare
(se ha i inserito più di un documento, di default visualizzi l’anteprima del primo documento inserito)- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme
e quando hai fatto ‘CHIUDI’ l’anteprima per tornare alla sezione del ‘RIEPILOGO’
- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme

- fai click sugli altri documenti presenti nel riepilogo per visualizzare l’anteprima
- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme
e quando hai fatto ‘CHIUDI’ l’anteprima per tornare alla sezione del ‘RIEPILOGO’
- fai click sull’immagine dell’anteprima del documento per visualizzarla per intero e per posizionare eventualmente meglio le firme
- fai click su ‘INDIETRO’ se hai bisogno di visualizzare ed eventualmete modificare la sezioni precedenti
- fai click s ‘COMFERMA E INVIA’ per concludere il processo e inoltrare gli inviti alla firma
Il terzo step è concluso: i firmatari riceveranno una email per confermare e concludere il processo di firma.
- fai click su ‘NUOVA FIRMA DIGITALE’ per iniziare direttamtne un nuovo processo di firma digitale in PsyCare
- fai click su ‘VAI AL TUO PAZIETNE’ per visualizzare direttametne la sezione del profilo del paziente che hai appena invitato a firmare digitalemte
Conferma e Firma
Come terapeuta/firmatario riceverai una email per confermare ed effettuate digitalemte il processo di firma.
Dalla email potrai procedere alla firma digitale in pochi veloci passaggi:
- Apri e visualizza l’email di invito alla firma digitale
- fai click su
che visualizzi nella email ricevuta
- visualizza il documento fino alle firme (questo passaggio è indispesabile per poter procedere)
- fai click su
che visualizzi in basso a destra
- visulaizzi il pop-up
- inserisci nella casella prevista il codice che ricevi con un sms sul tuo cellulare
- fai click su
nel pop-up
- visulaizzi il pop-up
- il processo di firma è concluso.
- I tuoi documenti sono firmati a norma di legge!
- Sotto il messaggio di conferma visualizzi in riepilogo i firmatari e il loro stato rispetto alla firma nonchè i documenti oggetto di firma.
- puoi scaricare i documenti firmati
- puoi scaricarli in un secondo momento dalla sezione documenti firmati del paziente