Come possiamo aiutarti?
Consensi e permessi per webcam/microfoni
Qui di seguito sono elencati i problemi più comuni che altri utenti, come te, hanno riscontrato causati dai browser.
Puoi sempre inviare una mail a help@psycare.it per entrare in contatto con il supporto ed aiutarti nella risoluzione del problema.
Personal Computer/MAC OS
Chrome
1. Restando nella sala d’attesa, clicca su nella barra in alto del browser
2. In corrispondenza della fotocamera e del microfono, sposta l’interruttore verso destra per renderli attivi
3. Ricarica la pagina per aggiornare le modifiche.
In alternativa:
1. Clicca su in alto a destra nella barra del browser e accedi alle Impostazioni
2. Nel menu laterale, seleziona Privacy e Sicurezza
3. Clicca su Impostazioni sito
4. Nell’elenco dei siti sotto Attività recenti clicca su terapeuta.psycare.it (o paziente.psycare.it nel caso tu sia un paziente)
5. Assicurati che accanto a Fotocamera e Microfono la voce selezionata nel menu a tendina sia Consenti
6. Ricarica la pagina per aggiornare le modifiche.
Se non dovesse ancora funzionare:
1. Clicca su in alto a destra nella barra del browser e accedi alle Impostazioni
2. Nel menu laterale, seleziona Privacy e Sicurezza
3. Clicca su Impostazioni sito
4. Scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione Autorizzazioni e seleziona Fotocamera
5. Assicurati che in Comportamento predefinito, sia selezionata la casella corrispondente a I siti possono richiedere l’autorizzazione per utilizzare la videocamera
6. Verifica che in Comportamenti personalizzati, nell’elenco dei siti che non possono utilizzare la videocamera non sia presente PsyCare, in caso contrario, clicca su per eliminarlo dalla lista
7. Ripeti gli stessi passaggi per il Microfono
Firefox
1. Restando nella sala d’attesa, clicca sull’icona della videocamera e del microfono nella barra in alto del browser
2. Clicca su entrambe le a fianco di Bloccato temporaneamente
3. Nella schermata della sala d’attesa, clicca nuovamente su Entra e consenti a PsyCare di utilizzare fotocamera e microfono. Ti consigliamo di cliccare su Ricorda questa scelta così da non dover ripetere questo passaggio ogni volta che utilizzerai PsyCare per una videoseduta.
Se il popup non ricompare:
1. Clicca su in alto a destra nella barra del browser e accedi alle Impostazioni
2. Nel menu laterale, clicca su Privacy e Sicurezza
3. Scorri la pagina fino a raggiungere la sezione Permessi
4. In corrispondenza di Fotocamera, clicca su Impostazioni
5. Qui puoi scegliere quali siti hanno o meno il permesso di utlizzare la fotocamera. Verifica che PsyCare non faccia parte dei siti con stato bloccato
6. Verifica inoltre che la casellina di Blocca nuove richieste di accesso alla fotocamera sia disattivata
7. Ripeti gli stessi passaggi per il microfono.
Microsoft Edge
1. Restando nella sala d’attesa, clicca su nella barra in alto del browser
2. In corrispondenza della fotocamera e del microfono, clicca sul menu a tendina e seleziona Consenti
3. Ricarica la pagina per aggiornare le modifiche.
Se non dovesse ancora funzionare:
1. Clicca su in alto a destra nella barra del browser e accedi alle Impostazioni
2. Nel menu laterale, seleziona Cookie e autorizzazioni sito
3. Scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione Autorizzazioni sito > Tutte le autorizzazioni e seleziona Fotocamera
4. Assicurati che l’interrutore relativo a Richiedi prima dell’accesso (scelta consigliata) sia spostato sulla destra e quindi attivo
5. Verifica che nell’elenco Blocco non sia presente PsyCare, in caso contrario, clicca su per eliminarlo dalla lista
6. Ripeti gli stessi passaggi per il Microfono.
Safari
E’ consigliabile utilizzare un browser diverso da Safari.
1. Clicca su Safari > Preferenze
2. Clicca su Siti Web
3. Seleziona Fotocamera
4. Assicurati che in corrispondenza di PsyCare.it, sia selezionata la voce Consenti e che in corrispondenza di Quando visiti altri siti web, al di sotto della lista, sia selezionata la voce Chiedi
5. Ripeti gli stessi passaggi per il Microfono
6. Chiudi e riapri Safari.
Mobile
Chrome
1. Restando nella sala d’attesa, fai tap su nella barra in alto del browser e seleziona Autorizzazioni
2. Assicurati che gli interruttori accanto Fotocamera, Microfono e Audio siano spostati verso destra e quindi attivi
Se facendo tap su vedi un messaggio simile a quello qui sotto, significa che il tuo dispositivo sta impedendo all’app che stai utilizzando per accedere a PsyCare, di usare fotocamera e microfono.
Per risolvere:
1. Fai tap sul link Impostazioni Android
2. Fai tap su Autorizzazioni e su Fotocamera
3. Seleziona la casellina accanto a Consenti
5. Ripeti gli stessi passaggi per il Microfono.
Safari
1. Restando nella sala d’attesa, clicca su nella barra del browser e su Impostazioni sito web
2. Assicurati che la voce in corrispondenza di Fotocamera e Microfono sia impostata su Consenti, se così non fosse, clicca su Fotocamera e su Microfono e seleziona Consenti.
3. Clicca su Fine.
Sistema Operativo
Windows
Assicurati di disporre di fotocamera e microfono e che funzionino correttamente. Una volta verificato, controlla che il dispositivo abbia l’accesso a fotocamera e microfono:
1. Accedi alle Impostazioni del tuo PC cliccando su > Impostazioni
2. Seleziona Privacy > Fotocamera
3. Assicurati che l’accesso alla fotocamera per il dispositivo sia attivato, in caso contrario clicca su Modifica per cambiare lo stato.
4. Ripeti gli stessi passaggi per il Microfono.
MacOS
1. Clicca su Apple > Preferenze di Sistema e poi fai clic su Sicurezza e Privacy
2. Fai clic sul pannello Privacy, poi su Fotocamera nella barra laterale
3. Assicurati che la casellina accanto al browser che utilizzi per accedere a PsyCare sia selezionata
4. Chiudi e riapri il browser.