fbpx
psicoterapia-di-gruppo-online

La terapia di gruppo online è una forma di terapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale evoluto, rivisitato e rivalutato, che si riorganizza intorno alle necessità dei protagonisti. La personalizzazione del setting online è elemento costitutivo caratterizzante anche nella terapia di gruppo.

PsyCare ha lavorato intensamente per il rilascio di questa funzionalità, in costante dialogo con i professionisti che la praticano quotidianamente e in collaborazione con Enti di Ricarca.

Scopriamo insieme la terapia di gruppo online integrata in PsyCare.

Terapia di gruppo online in PsyCare

Il setting per la terapia di gruppo online va inteso come naturale evoluzione del tradizionale setting terapeutico; oggi è una consolidata realtà e può essere identificato come la nuova porta dello studio.

In PsyCare questo aspetto è di prioritaria importanza, perché, come per la terapia individuale, anche nella terapia di gruppo online si vuole replicare quello che è l’incontro terapeuta/pazienti che si realizza in presenza in studio.

Il setting nella terapia di gruppo online

Nella terapia di gruppo online, come in quella che si realizza in presenza, vanno tenuti in considerazione alcuni caratteristici ed essenziali aspetti costitutivi del setting:

  • in ogni seduta, il paziente vede il terapeuta sempre nella stessa posizione sullo schermo (attualmente la sua casella di riferimento è in alto a sinistra nello schermo); 
  • in ogni seduta, il paziente vede il co-terapeuta sempre nella stessa posizione sullo schermo (attualmente adiacente al terapeuta); 
  • ogni paziente conserva nella seduta di gruppo online sempre la stessa posizione, ovvero la sua casella di visualizzazione sarà sempre la stessa per gli altri partecipanti alla seduta;
  • i terapeuti, nella seduta di gruppo online visualizzano il nome ed il cognome di ognuno dei pazienti all’interno del gruppo; i pazienti, invece, visualizzeranno per gli altri partecipanti esclusivamente il nome
  • in caso di partecipanti assenti, la posizione di visualizzazione nel gruppo online è mantenuta e, invece del nome, apparirà la scirtta ‘assente’;
  • il terapeuta ha la possibilità (anche dal menu laterale) di silenziare il microfono di uno o più partecipanti e di inibire la propria visualizzazione e quella del co-terapeuta durante la seduta

Co-terapeuta: un approccio integrato

Alcune terapie sono più efficaci se guidate da due terapeuti. Questo approccio prende il nome di co-terapia e può essere applicata a livello individuale, di coppia o familiare; la co-terapia prevede il lavoro congiunto, integrato e sinergico da parte di due professionisti e offre grandi vantaggi. Innanzitutto, rappresenta un contesto di collaborazione, coordinamento, lavoro congiunto e complementare che va a beneficio del paziente. In PsyCare ora è possibile farlo anche online!

PsyCare realizza il setting per la Terapia di Gruppo Online

PsyCare mette a disposizione di psicologi e psicoterapeuti iscritti alla piattaforma, l’innovativa funzionalità della Terapia di gruppo online, nel pieno rispetto della privacy dei partecipanti, della deontolgia e della legge. E lo fa in modo sempllice, permettendoti di invitare fino a 20 parteciapanti nello stesso gruppo.

Perchè fare terapia psicologica di gruppo online, con PsyCare è semplice come fare una videochiamata di gruppo… Anche se non si tratta di una classica videochiamata!

Quando sei nella tua “Home” di PsyCare,  hai infatti già la possibilità di iniziare una terapia di gruppo online semplicemente facendo click su “INIZIA SEDUTA DI GRUPPO” :

Se non hai ancora creato il gruppo dovrai procedere prima all’aggiunta del gruppo, se lo hai già creato dovrai semplicemente selezionarlo dalla lista dei tuoi gruppi per iniziare la seduta di gruppo.

Il gruppo in PsyCare

Nella tua HOME dal menu vai su ‘Gruppi ‘ e fai click su ‘AGGIUNGI GRUPPO’: il processo si sviluppa in due semplici passaggi.

Identifica il gruppo

Nel primo step definisci il nome e la tipologia di gruppo e procedi andando ‘AVANTI’:

Inserisci i partecipanti

Nel secondo step devi semplicemente scegliere tra i tuoi pazienti in PsyCare quelli che vuoi inserire nel gruppo:

IMPORTANTE: puoi inserire nello stesso gruppo fino a 20 pazienti!!

Ti basterà fare click su ‘SALVA IL GRUPPO’ per visualizzare il riepilogo del nuovo gruppo: in una pagina riepilogativa visualizzerai

  • dati generali del gruppo: nome, tipologia, link che sarà condiviso ai partecipanti (il link del gruppo resterà sempre lo stesso);
  • partecipanti al gruppo: nome,cognome ed email di ogni paziente
    • puoi inoltrare un invito personalizzato ai pazienti o  inoltrarlo in un secondo momento;
  • terapeuta: il  nome, cognome ed email del co-terapeuta che hai invitato nel gruppo
    • puoi inoltrare un invito personalizzato al terapeuta o inoltrarlo in un secondo momento.
IN ARRIVO: sarà possibile invitare anche ospiti esterni alla piattaforma.

Invita i partecipanti anche via email, quando vuoi

Quando crei un nuovo gruppo puoi inoltrare subito l’invito al gruppo con il link, ma hai anche la possibilità di decidere di invitarli via email in momenti diversi. Riceveranno un’email di invito alla seduta di gruppo con il link di contatto esclusivo di quel gruppo.
 Il link di ognuno dei tuoi gruppi è univoco e resta sempre attivo. 

Il paziente inizia una seduta di gruppo con un 'Click'!

Quando crei un gruppo e lo confermi con il salvataggio, ogni paziente che ne fa parte (oltre a ricevere, quando lo deciderai tu, l’invito via email con il link per l’accesso diretto alla seduta di gruppo) potrà facilemte accedere alla seduta di gruppo direttamente dalla sua HomePage in PsyCare.
Accedendo con le credenziali alla piattaforma, ai tuoi pazienti basterà davvero un clik su ‘SEDUTA DI GRUPPO’ per iniziare la terapia di gruppo con te (nel gruppo visualizzato).
È davvero semplice!

Fare terapia di gruppo è semplice con PsyCare

Il setting per la terapia di gruppo online va inteso come naturale evoluzione del tradizionale setting terapeutico; oggi è una consolidata realtà e può essere identificato come una nuova porta dello studio per accogliere, in qualsiasi momento,  i pazienti di un gruppo.

Nella prospettiva di una progressiva evoluzione, nel rispetto dei principi etici oltre che normativi, il software di PsyCare vuole continuare ad essere punto di riferimento anche per la terapia di gruppo online.
A supporto di
uno degli aspetti fondamentali della vita di ogni individuo: il benessere mentale.