fbpx
firma digitale

La firma digitale rappresenta l’equivalente elettronico di una firma autografa, ovvero la firma che normalmente viene posta con carta e penna sui documenti, poiché come quest’ultima garantisce autenticità e integrità del documento/messaggio.

L’esercizio di una professione sanitaria, tanto importante quanto delicata come quelle di psicologo e psicoterapauta, presuppone la gestione responsabile di tutti i dati sensibili di un paziente.

La firma del consenso informato è il primo passo verso questo tipo di approccio.
PsyCare ha finalmente integrato la firma digitale (per la firma del consenso informato e degli altri documenti importanti). 

Assolve, dunque, ai requisiti richiesti di:
 – integrità, ovvero certezza che il documento non sia stato manomesso o modificato dopo la sottoscrizione; 
 – autenticità, quindi garanzia dell’identità di chi firma;
 – non ripudio, poichè il documento informatico sottoscritto ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal firmatario.

Come funziona la firma digitale in Psycare?

PsyCare mette a disposizione di psicologi e psicoterapeuti (per la firma digitale dei documenti, come il consenso informato online e gli altri documenti importanti) la Firma Elettronica Avanzata (FEA) e permette così ai professionisti di esercitare la professione sanitaria nel pieno rispetto della legge, in modo semplice e nel pieno rispetto della deontolgia e della legge.

I documenti firmati con PsyCare, sono certificati dall’ Unione Europea (regolamento eIDAS).

Il mezzo più idoneo per sottoscrivere le condizioni generali di contratto, piuttosto che l’informativa sulla privacy, o far firmare un consenso informato online è utilizzare una Firma Elettronica Avanzata (FEA) basata su tecnologia “One Time Password” (Firma OTP o FEA OTP), che permette di firmare un contratto con un semplice SMS!

Per la Firma Digitale in  PsyCare NON è necessario lo SPID.

Quando sei nella tua “Home” di PsyCare, è sufficiente selezionare la voce ‘FIRMA DIGITALE‘ dal menu laterale e potrai procedere.

Il processo si sviluppa in tre semplici passaggi e si conclude con il ricevimento di una email con un codice di conferma, che sarà poi identificatico per la firma digitale. 

Aggiungi i documenti da far firmare

Nella pirma sezione, denominata ‘DOCUMENTI’, aggiungi il/i documento/i che vuoi portare in firma: ti basterà fare click su ‘AGGIUNGI DOCUMENTO’ e selezionare dal tuo dispositivo tutti i documenti che intendi far firmare. Procedere andando “AVANTI”.firma digitale

Seleziona il paziente e inserisci eventuali firmatari

Nella seconda sezione, denominata ‘FIRMATARI’, aggiungi il paziente (ed eventuali firmatari aggiunti) che deve firmare il/i documento/i inserito/i nel passaggio appena concluso: fai click su ‘SELEZIONA PAZIENTE’ e seleziona dall’elenco in PsyCare il paziente che deve firmare (i tuoi dati, come terapeuta, sono già inseriti nella sezione). firma digitale
Se necessario potrai aggiungere altri firmatari e procedere andando “AVANTI”.

Conferma

Nella terza e ultima sezione, denominata  ‘RIEPILOGO’,  visualizzi:

    • il/i documento/i che intendi far firmare
    • i firmatari che verranno invitati a firmare tramite email
    • l” anteprima del documento che devi far firmare: se fai click sull’immagine dell’anteprima del documento la visualizzi per intero e puoi posizionare eventualmente meglio le firme

firma digitale

Ti basterà fare click su “CONFERMA E INVIA” per concludere il processo. 
Il sistema inoltrerà tramite email i documenti a tutti i firmatari che visualizzi nel repilogo.

Firma a norma di legge

Quando il firmatario è pronto, richiede un codice sms per apporre la firma digitale sui documenti, valida a norma di legge: 

Il processo di firma e tutti i documenti sono accessibili e visionabili da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento.

Ricorda: ulteriori dettagli sulle funzionalità disponibili in piattaforma sono disponibili nella sezione "Supporto" in PsyCare.

Firma digitale integrata: i benefici

I documenti così sottoscritti soddisfano il requisito della forma scritta e hanno l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile. La firma digitale integrata è, dunque, flessibile, sicura e ti permette di firmare in due minuti i tuoi documenti; inoltre, elimina lo spreco di carta mette fine allo scambio di email (non sicure). Il rispetto del GDPR è così notevolmente semplificato: il paziente sii sente accolto in un ambiente professionale e tutelato mentre il professionista puo esercitare in tutta tranquillità nel pieno rispetto della normativa di settore.