fbpx

Come possiamo aiutarti?

Stampa

Come richiedere un pagamento

Come terapeuta accedi alla piattaforma con le tue credenziali di registrazione.

SEZIONE PAGAMENTI

Dal menu laterale fai click su PAGAMENTI e accedi alla sezione. Visualizzi tre schede:

  1. RICHIEDI PAGAMENTO
  2. STORICO PAGAMENTI
  3. METODO DI PAGAMENTO.

Richiedi Pagamento

La sezione ti permette di richiedere il Pagamento online per le tue prestazioni direttamente in piattaforma.

La gestione integrata dei pagamenti in PsyCare necessita di un primo step di ABILITAZIONE nella ‘Sezione Pagamenti’ [Supporto: Sezione Pagamenti] concluso il quale visualizzi la pagina dedicata alla sezione PAGAMENTI, abilitata alla funzionalità:
Nella pagina, procedi secondo le tue necessità selezionando tra le alterantive: 

  • Richiedi Compenso,
    se vuoi richiedere un compenso per una seduta già effettuata.
  • Richiedi Compenso Anticipato,
    se vuoi richiedere un compenso anticipato per una seduta ancora da effettuare.

Richiedi Compenso

Se hai già effettuato una o più sedute e vuoi richiedere al tuo paziente il compenso,  clicca su ‘RICHIEDI COMPENSO:

  •  clicca su ‘INSERISCI UN PAZIENTE’ e scegli dall’elenco o cerca il paziente
  • seleziona la/le seduta/e per cui intendi richiedere il compenso e procedi con ‘AVANTI’
  • visualizzi la conferma dell’importo e puoi aggiungere una seduta extra o procedere con ‘AVANTI’
  • clicca su ”AGGIUNGI SEDUTA’ dopo aver compilato con i dati della seduta da aggiungere e visualizzi
  • inserisci l’importo totale complessivo del compenso che richiedi per le sedute in elenco, procedi con ‘AVANTI’
  •  clicca su ‘SALTA’ se non intendi inserire alcuna fattura
  • clicca su ‘ALLEGA FATTURA’ per allegare una o più fatture alla richiesta di compenso e procedi con ‘AVANTI’

  • visualizza il riepilogo 
    • puoi anche modificare il messaggio da inoltrare al tuo paziente (digita nello spazio in evidenza nell’immagine)
  • clicca su ‘CONFERMA E INVIA’ per inoltrare la richiesta di compenso: visulizzi il popup di conferma
    •  ANNULLA: annulla la conferma e torna alla schermata precedente
    • CONFERMA: conclude la richiesta di compenso e ti reindirizzato alla sezione PAGAMENTI

Richiedi Compenso Anticipato

Se vuoi richiedere al tuo paziente il compenso in anticipo per le future sedute,  clicca su ‘RICHIEDI COMPENSO ANTICIPATO:

  • clicca su ‘INSERISCI UN PAZIENTE’ e scegli dall’elenco o cerca il paziente
  • inserisci l’importo totale complessivo del compenso che richiedi, procedi con ‘AVANTI’
  • clicca su ‘SALTA’ se non vuoi allegare alcuna fattura alla richiesta di compenso
  • clicca su ‘ALLEGA FATTURA’ per allegare una o più fatture alla richiesta di compenso e procedi con ‘AVANTI’
  • visualizza il riepilogo 
    • puoi anche modificare il messaggio da inoltrare al tuo paziente (digita nello spazio in evidenza nell’immagine) 
  • clicca su ‘CONFERMA E INVIA’ per inoltrare la richiesta di compenso: visulizzi il popup di conferma
    • ANNULLA: annulla la conferma e torna alla schermata precedente
    • CONFERMA: conclude la richiesta di compenso e ti reindirizzato alla sezione PAGAMENTI
Per le richieste di pagamento anticipato, il paziente non visualizzerà, nella sezione dei pagamenti, alcun riepilogo di riferiento per la seduta per la quale si richiede il pagamento.

Cosa vede il mio paziente?

Il tuo paziente visualizzerà (dopo aver effettuato l’accesso a PsyCare con le sue credenziali) nella sezione ‘Pagamenti’, un elenco dei pagamenti a lui richiesti con alcune informazioni di dettaglio.

Il paziente ha la possibilità di effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:

  • direttamente dalla piattaforma (cliccando su ‘PAGA ORA’ che vsualizza nella sezioen dei pagamenti da effettuare)
  • direttamente dall’sms che riceve (cliccando sul link che riceve nel messaggio)
  • direttamente dalla mail che riceve (cliccando su ‘VAI AL PAGAMENTO’ che visualizza nella mail)
Puoi vedere un esempio di cosa visualizza il tuo paziente in piattaforma nell’immagine che segue:
Il paziente può scaricare la/e fattura/e che visualizza nella colonna degli allegati e può visualizzare il riepilogo quando presente (ovvero per le richieste di pagamento relative a sedute online già effettuate in piattaforma).
Può inoltre, facendo click su ‘STORICO PAGAMENTI’, visualizzare lo storico realtivo ai tuttti i suoi pagamenti in PsyCare.

Se vuoi vedere nel dettaglio questa o le altre funzionalità della piattaforma lato paziente, ricorda che la visualizzi nella sezione generale del Supporto, denominata ‘Paziente‘ [Supporto: Paziente].

Sommario